Il metodo
UN NUOVO APPROCCIO FISIOTERAPICO NATURALE E INTEGRATOChe cos’è la Terapia Manuale?
E’ una terapia dall’approccio preciso, che comprende un’ intervista iniziale, un esame clinico dettagliato, la diagnosi funzionale ed il trattamento al fine di ripristinare il corretto funzionamento dei muscoli e delle articolazioni ad essi collegati.
Con la terapia manuale non viene posta l’attenzione sulla tecnica, bensì sul ragionamento clinico, che è la base del modo di pensare e di procedere nelle decisioni terapeutiche, coinvolgendo l’esame analitico e la valutazione, sui quali si fondano le scelte di trattamento: una continua formulazione e riformulazione di ipotesi, per far fronte ad ogni possibile cambiamento della sintomatologia del paziente nel corso del trattamento.
L’approccio terapeutico è “con il paziente nel ruolo centrale”: la persona con la sua problematica non solo è al centro dell’attenzione, ma è anche partner attivo della terapia e co-responsabile nel suo processo di guarigione.
FASI DEL TRATTAMENTO:
- Anamnesi:
intervista iniziale (anamnesi) finalizzata ad individuare precedenti traumi, interventi chirurgici, sovraccarichi di tipo lavorativo o postulare e disfunzioni di tipo internistico (ad esempio reflusso gastro esofageo, coliti, gastrite ecc). - Test motori:
identificazione dei movimenti che causano dolore o disfunzione. - Palpazione mirata:
ricerca dei punti in cui i muscoli non si muovono correttamente all’interno delle fasce. - Trattamento vero e proprio:
intervento sui punti responsabili della problematica.
IL METODO
I 3 pilastri del nostro metodo
Approccio personalizzato e integrato di prevenzione, riabilitazione e cura fondato su un’attenta valutazione della persona nella sua globalità e sui suoi specifici obiettivi di salute e benessere.
Un approccio mirato che utilizza tecniche manuali per alleviare il dolore e migliorare la funzione muscoloscheletrica.
Costruiamo un piano di recupero funzionale attraverso esercizi specifici per le strutture muscolo-scheletriche in disfunzione al fine di raggiungere un corretto equilibrio posturale.
Incoraggiamo abitudini salutari quotidiane per favorire un equilibrio fisico e prevenire problemi di salute.
PERCHÈ STUDIO ABILA
I nostri punti di forza
- Terapia naturale e finalizzata al ripristino dell’equilibrio fisiologico
- Trattamento personale ed individuale tra terapista e paziente
- Efficacia terapeutica / risultati
- Approccio olistico
- Professionisti titolati e laureati in Fisioterapia, specializzati in disfunzioni muscoloscheletriche
- Confronto e collaborazione continua tra i professionisti: l’esperienza di uno diventa patrimonio di tutti
RIPRISTINARE L'EQUILIBRIO
Approccio olistico
Nel nostro studio di fisioterapia, l’approccio olistico è fondamentale. Crediamo che ogni persona sia un insieme unico di componenti fisiche, emotive e caratteriali che devono essere comprese e trattate nella loro interezza.
Non ci limitiamo a trattare i sintomi fisici, ma esploriamo anche le cause emotive e comportamentali che possono influire sul benessere del paziente.
Ecco quindi che partendo da un approccio basato sul metodo scientifico e coscienti di tutti i limiti che lo caratterizzano, fondiamo il nostro lavoro su un’etica che vede al centro l’essere umano in equilibrio con la natura.
L’obiettivo del nostro lavoro è ripristinare questo equilibrio.